AI: un ricordo a 80 anni dalla nascita del Prof. Marco Somalvico

AI: un ricordo a 80 anni dalla nascita del Prof. Marco Somalvico

7 Ottobre 2021

Marco Somalvico è stato il direttore del Progetto di Intelligenza Artificiale e Robotica presso il Dipartimento di Elettronica Informatica del Politecnico di Milano ed ho avuto l’onore di collaborare con lui in vari progetti svolti dal Laboratorio. Tra pochi giorni ricorre l’anniversario della sua nascita e desidero ricordarlo con la sua definizione di AI:

L’intelligenza artificiale (o IA, dalle iniziali delle due parole, in italiano) è una disciplina appartenente all’informatica che studia i fondamenti teorici, le metodologie e le tecniche che consentono la progettazione di sistemi hardware e sistemi di programmi software capaci di fornire all’elaboratore elettronico prestazioni che, a un osservatore comune, sembrerebbero essere di pertinenza esclusiva dell’intelligenza umana.

Marco Somalvico, e’ stato uno dei massimi esperti internazionali di Intelligenza Artificiale. Sostenitore di una visione unitaria della cultura e convinto promotore dell’idea che il progressivo affermarsi dell’I.A. non ridurrà il valore della persona, anzi contribuirà a liberarne le potenzialità creative, «quelle che non si imparano sui manuali, ma solo incontrando paradigmi di testimonianze; e ciò può accadere in qualunque tipo di scuola e attraverso qualunque disciplina.»